Ieri mattina, a palazzo Rinaldi di Treviso, un’affollata partecipazione di persone interessate al vincolo monumentale del sistema bastionato proprio perché la difesa delle mura trevigiane è partita dall’Alleanza delle Associazioni, da Lions Club, Rotary, FAI, Italia Nostra…Un‘emergenza sentita a livello sociale!
Quando a Natale mi è stato consegnato il dossier, elaborato da insigni Storici ed Architetti, l’ho subito sottoposto a Roma all’ attenzione dell’on. Federico Mollicone, presidente della Vll Commissione ed oggi con soddisfazione, dopo anni di tentativi infruttuosi
di altre forze politiche, di poter assicurare il vincolo del complesso delle mura, vanto di bellezza e di storia, di particolare interesse culturale e turistico.
Ho sempre detto che avrei servito il Territorio con passione e determinazione!
Abbiamo poi visitato la meravigliosa ed avveniristica cantina Giusti Wine e l’abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, assieme alla nostra candidata sindaco Mara Fontebasso per poi ritornare a Treviso all’inaugurazione della mostra di Arturo Martini, particolarmente curata e ben allestita, di sicuro richiamo per molti turisti.