Questa mattina alla Camera, alla presenza del Sottosegretario Marcello Gemmato e del primo firmatario On. Giovanni Maiorano, è stata presentata la proposta di legge per il “riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso”, proposta che ho sostenuto con convinzione.
Presente inoltre Alessandro Scarciglia, di professione finanziere e volontariato da anni nelle corsie ospedaliere, dopo un approfondito corso “professionale” per portare un sorriso ai malati e alle persone che li assistono, fruendo così di benefici effetti.
Un disegno di legge, come ben esplicitato dal sottosegretario Gemmato, che abbisogna di una regolamentazione per la formazione dei clown, visto l’approccio psicologico e igienico sanitario dal momento che i volontari verranno a contatto anche con bambini oncologici immunodepressi.
Questo DdL metterà ordine ad una categoria con un esiguo onere per le casse del Sistema Sanitario pubblico ma con un impatto positivo nei confronti dei tanti bambini che trascorrono negli ospedali lunghi periodi di degenza.