Marina Marchetto Aliprandi

Primo festival della letteratura e del vino

Questa mattina nella stupenda cornice del castello di San Salvatore ho partecipato, in rappresentanza del Ministro dell’agricoltura e dalla sovranità alimentare, al primo festival della letteratura e del vino a cura della dr.ssa Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

È stata una bellissima occasione di confronto, alla presenza della Principessa Isabella Collalto che ci ha ospitati, per ribadire la sinergia fra la cultura e la coltura, elemento di compresenza sin dai testi più antichi.

Il Vino, antichissima bevanda, è presente nella Bibbia come simbolo di vita, segno della Benedizione di Dio e simbolo di festa nel Nuovo Testamento.

Il mondo classico vanta una miniera letteraria intorno al vino da Omero a Dante per esempio, che nel Purgatorio, per spiegare il mistero della nascita dell’anima umana, evoca, addirittura, proprio la trasformazione dell’uva in vino; da Goldoni a Manzoni, da Verga a D’Annunzio fino ai tempi più moderni il vino rappresenta una costante nella produzione letteraria così come nell’arte, ecco perché è nostro dovere sottolineare l’importanza della tradizione e sapienza enologica di questi territori, riconosciuti Patrimonio dell’Unesco.

Ho particolarmente apprezzato le motivazioni espresse dai Ragazzi finalisti del Premio Campiello Giovani nei racconti nati dalla loro esperienza.

Condividi
LinkedIn
Facebook
WhatsApp