Marina Marchetto Aliprandi

Inaugurazione Antica Fiera di Godega

Questa mattina, alla presenza del presidente della Commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo e del presidente della Regione Veneto Zaia, in occasione dell’inaugurazione dell’Antica Fiera di Godega ho avuto l’onore di portare i saluti del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

La fiera di Godega è una manifestazione che racchiude in sé l’identità e il territorio, la cultura e la tradizione. Allo stesso tempo, anticipa il futuro: lo dimostrano non solo gli stand dove scoprire e conoscere le nostre eccellenze ma anche gli eventi collegati.

Il Governo guidato da Giorgia Meloni è attento a questo settore. Il Masaf, insieme al ministero Turismo, lavorerà per sostenerlo in questa fase di ripartenza, perché nel post pandemia il sistema fiere può essere un volano per le economie locali. E le Amministrazioni che lavorano in tal senso, troveranno sempre nel nostro Esecutivo quella giusta attenzione per sviluppare collaborazioni e sinergie.

L’agroalimentare, inoltre, può essere determinante per la destagionalizzazione del turismo. Basti pensare che oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza, è dedicato all’acquisto di generi alimentari, con un impatto economico intorno ai 30 miliardi di euro l’anno.

Il turismo enogastronomico e il sistema fieristico possono favorire la promozione dei prodotti locali e fatti a mano, souvenir gastronomici tipici del luogo, prodotti cosmetici naturali con ingredienti attivi aiutando così anche il settore dell’artigianato e la Fiera di Godega ne è di esempio.

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla presenza degli alunni dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto vero e proprio esempio di eccellenza formativa.

Condividi
LinkedIn
Facebook
WhatsApp