Marina Marchetto Aliprandi

Biografia

Nata ad Este (Padova) il 17 Novembre 1951, ho compiuto studi umanistici.

Innata è la predisposizione al volontariato, emersa sin dall’adolescenza quando, frequentando l’ambiente medico per la professione patema di primario ospedaliero, docente universitario a Padova e ricercatore scientifico, ho avvertito maggiormente i bisogni della persona e la consapevolezza all’impegno umanitario, realizzato poi negli anni.

Coniugata, madre di tre figli e nonna di tre nipoti, dedico il mio impegno all’attività imprenditoriale, sociale, culturale-ambientale ed istituzionale.

Il volontariato sociale mi ha vista partecipe costantemente per 30 anni nel supportare iniziative umanitarie nell’Opitergino. Ho promosso diversi convegni monotematici con relatori del mondo universitario, forense, medico, scientifico su argomenti quali:

  • Prevenzione tossicodipendenza
  • Procreazione responsabile
  • Immigrazione clandestina e prostituzione
  • Istituto Agrario di Oderzo: quale futuro?
  • Con un fisco che uccide la produzione non si resta in Europa
  • Il problema dei rifiuti
  • Anoressia, bulimia e alimentazione compulsiva
  • Quote latte e distillazione obbligatoria
  • Il territorio rurale dell’Opitergino Convegno nazionale sull’urbanistica
  • Il benessere della donna in menopausa
  • Ambiente e impresa Convegno sulla bioarchitettura
  • Convegno “La violenza tra le mura domestiche”
  • Convegno “Corruzione legalità e sicurezza – lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione e legittima difesa”
  • Convegno “BEN-ESSERE – Sport amico ed alleato – corretta alimentazione e prevenzione – benessere psicofisico”
  • Convegno “QUELLO CHE GLI UOMINI NON FANNO” serata sulla prevenzione maschile dall’adolescenza alla terza età.

 

L’esigenza di contribuire al processo di rinnovamento civile ed istituzionale della società italiana, si è concretizzata nel Consiglio Comunale di Oderzo ove ho salvaguardato, tra l’altro, interessi collettivi in ambito scolastico e sanitario, promuovendo la costituzione del reparto di dialisi nell’ospedale di Oderzo e sostenendo la continuità dell’attività didattica dell’Istituto Agrario di Oderzo funzionale al territorio agricolo dell’Opitergino – Mottense.

Sono stata eletta nell’Assemblea Nazionale del Partito durante il congresso di Trieste tenutosi il 2 e 3 dicembre 2017, e sono membro della costituente provinciale di Treviso.

Sono scesa in campo alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 alla Camera dei Deputati, per essere testimone che in una Comunità ci si deve impegnare civicamente a supporto delle Istituzioni ed esaltando il grande valore del Volontariato, nelle sue varie espressioni.

La Politica deve essere strumento per incidere sul Territorio, ben ricordando quanto diceva della stessa Papa Paolo VI : è la forma più alta di Carità.

Dopo il 4 marzo 2018, in questo quadro, nella provincia di Treviso Fratelli d’Italia ho conseguito un risultato sorprendente (nel collegio plurinominale Veneto1-02 più di 22 mila voti)! E con tale risultato, siamo stati determinanti per la vittoria di Luca De Carlo (Sindaco di Calanzo di Cadore) quale nuovo parlamentare. Segno questo della fiducia e della stima che ci viene dal Territorio.

Da parte mia, non posso che ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta, sia tramite il web sia nei vari incontri tenutisi nei nostri paesi.

Sono scesa in campo alle elezioni Regionali di settembre 2020 ed è stata un’occasione di crescita umana prima ancora che politica, ed è proprio all’insegna di tale direzione che continuerà il mio impegno: crescita e sviluppo delle relazioni e della cooperazione nel territorio.

Il 17 marzo 2021 sono stata nominata, dal Coordinamento Regionale del Veneto di Fratelli d’Italia, responsabile regionale del Veneto del Dipartimento di Equità sociale e disabilità. Un incarico che perseguirò con passione e dedizione nell’interesse della crescita del partito.

Il 25 settembre 2022 sono stata eletta nella circoscrizione Veneto 1 nella lista di Fratelli d’ Italia.

Dall’8 ottobre 2022 sono Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana. Dal 9 novembre 2022 sono componente della XIII commissione parlamentare (Agricoltura).

Di nuovo un sentito ringraziamento a tutti, anche a coloro che con critiche hanno pungolato maggiori riflessioni sui temi delicati che interrogano la politica. Il mio impegno continua all’insegna dell’amore per il nostro Paese. Marina Marchetto Aliprandi